Quale forma di garanzia per gli utenti , che integra il sistema delle garanzie a favore del consumatore, l’A.E.Me.F. ha attivato uno Sportello al quale il cittadino committente della prestazione professionale può rivolgersi:
- nel caso di contenzioso con il singolo Socio professionista, ai sensi dell’art. 27-ter del codice del consumo, di cui al decreto legislativo 6 settembre 2005, n. 206;
- per ottenere informazioni relative alla mediazione familiare, agli standard qualitativi degli Associati.
Lo Sportello del Consumatore è contattabile:
- a mezzo mail da indirizzare allo Sportello all’indirizzo mail: segreteria@aemef.it,
- tramite il formulario qui accanto,
- a mezzo corrispondenza ordinaria da inviare a: A.E.Me.F. Sede Nazionale, Sportello del Consumatore – Piazza Antonio Mancini 4 – 00196 Roma
Una volta ricevuta la segnalazione e/o il reclamo lo Sportello, attraverso il Presidente, prenderà contatti con il Comitato Direttivo della Macroregione di appartenenza del Socio avverso il quale è giunta la segnalazione.
L’A.E.Me.F. si adopererà per una risoluzione concordata della controversia segnalata dall’utente.
Nel caso di sussistenza di responsabilità dell’incolpato per le azioni od omissioni che integrino violazione di norme di legge e regolamenti, del codice deontologico, o siano comunque ritenute in contrasto con i doveri generali di dignità, probità e decoro, a tutela dell’interesse pubblico e del corretto esercizio della professione nei rapporti con il cliente, sarà avviato procedimento disciplinare a mezzo della Commissione A.E.Me.F. per la deontologia e la disciplina.
Trattamento dei dati personali – Informativa ai sensi del D.Lgs. 196/03 art. 13
A.E.ME.F. LA INFORMA CHE, AI SENSI DELL’ART. 13 DEL D.LGS. N. 196/2003, I DATI PERSONALI DA LEI FORNITI, CON LA COMPILAZIONE DEL PRESENTE MODULO SARANNO ACQUISITI DA A.E.ME.F. PER ATTIVARE IL RELATIVO LIVELLO DI ACCESSO AI DOCUMENTI. I DATI PERSONALI SARANNO RACCOLTI IN UNA BANCA DATI E POTRANNO FORMARE OGGETTO DI TRATTAMENTO, EFFETTUATO SOLO INTERNAMENTE A A.E.ME.F., MEDIANTE STRUMENTI MANUALI E INFORMATICI, PER LE SEGUENTI FINALITÀ: 1. INVIO, A LEI MEDESIMO, DI COMUNICAZIONI E INFORMAZIONI SUL TRATTAMENTO DEL RECLAMO DA LEI INOLTRATO; 2. ELABORAZIONI STATISTICHE (IN FORMA ANONIMA) NECESSARIE AL REPORTING INTERNO DI A.E.ME.F. IL CONFERIMENTO DEI DATI PERSONALI RICHIESTI È FACOLTATIVO, TUTTAVIA IL MANCATO RIEMPIMENTO DEI CAMPI CONTRASSEGNATI CON ASTERISCO, COMPORTERÀ L’IMPOSSIBILITÀ DI EFFETTUARE IL TRATTAMENTO DEL DATO AI FINI DI AUTORIZZAZIONE ALL’ACCESSO ALL’AREA RISERVATA. LEI POTRÀ IN QUALSIASI MOMENTO RICHIEDERE L’INTEGRAZIONE, LA RETTIFICA ED EVENTUALMENTE LA CANCELLAZIONE DEI DATI CONFERITI AI SENSI DELL’ART. 7 DEL D. LGS. 196/2003. I SUOI DATI NON SARANNO COMUNICATI A NESSUN OPERATORE, OVVERO AD ALCUN SOGGETTO TERZO, NÉ SARANNO OGGETTO DI DIFFUSIONE, NÉ IN ITALIA, NÉ ALL’ESTERO. IL TITOLARE DEL TRATTAMENTO È A.E.ME.F. CON SEDE LEGALE IN VIA CESARE BECCARIA, 88, CAP 00196, ROMA. IL RESPONSABILE DEL TRATTAMENTO DEI DATI È IL PRESIDENTE IN CARICA – DOTT.SSA GABRIELLA VIGLIAR, CUI LEI POTRÀ FARE RIFERIMENTO IN RELAZIONE AL PREDETTO TRATTAMENTO DEI SUOI DATI. IN OGNI MOMENTO LEI POTRÀ ESERCITARE I DIRITTI DI CUI ALL’ART. 7 DEL D.LGS. 196/2003, NEI CONFRONTI DEL TITOLARE DEL TRATTAMENTO, SEGUENDO LE PROCEDURE PREVISTE. ( VEDI LA SEZIONE INFORMATIVA PRIVACY SUL SITO) CON LA FIRMA, IN CALCE AL DOCUMENTO, CONFERMO L’AUTORIZZAZIONE AL TRATTAMENTO DEI MIEI DATI PERSONALI.
FORMULARIO PER SEGNALAZIONI E RECLAMI