Coloro che intendono intraprendere un percorso di mediazione familiare con un Socio professionista A.E.Me.F. possono consultare e/o scaricare il Registro Soci presente al fondo della presente pagina. Va tenuto presente che il Registro è aggiornato annualmente, anche in relazione agli obblighi formativi cui il Mediatore Familiare deve attenersi. Inoltre, nel suddetto registro sono altresì indicati quei Soci che hanno richiesto ed ottenuto, da un Ente terzo, una Certificazione di qualità.
- MEDIATORI A.E.Me.F. – Macroregione Nord
- MEDIATORI A.E.Me.F. – Macroregione Centro
- MEDIATORI A.E.Me.F. – Macroregione Sud
L’ A.E.Me.F. nel tempo ha provveduto a formare Soci professionisti che lavorano sia nell’ambito pubblico che in quello privato o come liberi professionisti. In particolare, l’A.E.Me.F. attraverso i Centri/Istituti riconosciuti, sostiene e organizza percorsi formativi presso istituzioni e associazioni.
Per accedere alla formazione sono necessari alcuni requisiti di base (laurea almeno triennale in specifiche aree) e un colloquio motivazionale. Inoltre, la formazione deve essere mantenuta attraverso un aggiornamento permanente.
I Soci professionisti A.E.Me.F., iscritti in apposito Registro, hanno svolto un training formativo in mediazione familiare, almeno biennale, seguito da un monte ore di pratica professionale ed hanno superato uno specifico esame al fine di verificare l’acquisizione delle competenze trasversali e specifiche necessarie per svolgere la professione di mediatore familiare. Inoltre, proprio al fine di garantire pienamente i fruitori dell’intervento di mediazione familiare con elevati standard qualitativi, i Soci professionisti hanno l’obbligo di cento ore triennali di formazione permanente.
Si può far parte dell’A.E.Me.F.in qualità di:
- Soci fondatori: soci professionisti con elevata competenza e firmatari dell’atto costitutivo dell’Associazione;
- Soci formatori: soci professionisti con un’anzianità di almeno tre anni che, attraverso un articolato percorso formativo specifico, hanno acquisito competenze didattiche e superato idoneo esame;
- Soci professionisti: soci che hanno seguito il training formativo e di pratica professionale di cui sopra;
- Soci onorari: studiosi e professionisti, italiani e stranieri, che si siano distinti con atti e iniziative di particolare interesse a favore dell’Associazione.
Registro dei Soci Mediatori Familiari Professionisti e Formatori
In una Sezione apposita del Registro sono inseriti i Soci in formazione
NB: Il Registro viene aggiornato mensilmente.