L’A.E.Me.F. è stata costituita nel 2003 come Associazione senza scopo di lucro. In tutti questi anni abbiamo lavorato per diffondere la mediazione familiare, formare mediatori familiari, sostenerli nella loro attività.
L’attività formativa non è mai stata disgiunta da quella della ricerca, dal confronto con le altre Associazioni e con i diversi sistemi che intervengono quando vi sia una separazione e una rottura del legame tra adulti. Ancora prima che la normativa italiana utilizzasse il concetto di “responsabilità genitoriale”, uno dei principi cardine dei nostri interventi di mediazione familiare poggiava già sul concetto del “mantenimento ed esercizio della comune responsabilità genitoriale” e dei legami familiari significativi.
Ci adoperiamo affinché le coppie possano essere artefici in prima persona degli accordi, nell’interesse dei loro figli, i quali hanno il diritto di mantenere i legami con entrambi i genitori, nonché con i familiari di riferimento.
Abbiamo nel tempo intrapreso numerose trasformazioni soprattutto a causa dell’evoluzione dell’intervento di mediazione familiare, e della sempre maggiore consapevolezza della specificità del ruolo.
L’ultimo cambiamento statutario è avvenuto il 12 Settembre 2016 in ragione della trasformazione della nostra Associazione in “ Associazione Europea Mediatori Familiari” – Associazione Professionale senza scopo di lucro, in ottemperanza alla L. 4/2013 “Disposizione in materia di professioni non organizzate”. Il nuovo Statuto ha comportato anche un riassetto organizzativo e territoriale dell’A.E.Me.F. e un´implementazione delle garanzie a favore degli utenti.
Il Comitato Direttivo Nazionale ha approvato il nuovo Codice Deontologico, i criteri per l’accesso alla formazione comprensiva di tirocinio e supervisione, i criteri di esame per l’iscrizione alla A.E.Me.F., le regole relative alla formazione permanente, il procedimento disciplinare e quanto attiene all’esercizio della professione.
Da un punto di vista territoriale, l’A.E.Me.F. copre tutto il territorio italiano. Le sedi dell’Associazione sono le seguenti:
Sede nazionale
Presidente: Gabriella Vigliar
email: segreteria@aemef.it
Sedi Territoriali
Macroregione Nord
Comprende le seguenti Regioni: Piemonte, Valle d’Aosta, Liguria, Lombardia,Trentino-Alto Adige, Friuli-Venezia Giulia,Veneto, Emilia Romagna.
Presidente: Prof. Armando Bernard
email: macroregionenord@aemef.it
Macroregione Centro
Comprende le seguenti Regioni: Lazio, Abruzzo, Molise, Marche, Umbria,Toscana.
Presidente: Dott. Stefano Rossetti
email: macroregionecentro@aemef.it
Macroregione Sud
Comprende le seguenti Regioni: Puglia, Campania, Basilicata, Calabria, Sicilia, Sardegna.
Presidente: Avv. Francesca Di Nola
email: macroregionesud@aemef.it